Avere un backup fuori dall’azienda, ed avere i backup separati dalle infrastrutture di produzione sono i requisiti minimi che un approccio serio a questa funzione dei sistemi informatici, che è di fatto, la vera assicurazione per la continuità operativa e la sopravvivenza dell’azienda in caso di disastro.
Gestire i backup in modo proprio, con le migliori tecnologie e con le proprie metodologie, richiede professionalità, formazione, e capacità di valutare come garantire il miglior livello di sicurezza per garantire questa funzione fondamentale in azienda.
Avere Backup che siano al sicuro dalle peggiori minacce informatiche che ogni giorno criminali immettono in internet per realizzare estorsioni è il primo pilastro fondamentale che un manager d’azienda deve essere assolutamente certo di avere, e di avere perfettamente funzionante.
I backup vengono periodicamente collaudati, effettuando test di ripristino e verificando che i dati siano correttamente recuperati in modo integro, come prevede la normativa vigente.